sabato 8 marzo 2014

Il Parco del Monte Subasio

Il Parco del Monte Subasio è un'area naturale protetta della regione Umbria dal 1995, che con i suoi 1290 metri domina il paesaggio vallivo e collinare che abbraccia i comuni di Assisi, Nocera Umbra, Spello e la Valtopina.
La vegetazione è caratterizzata dagli uliveti predominanti nella fascia pedemontana, da foreste di lecci e querce, da pascoli e prati sull'altopiano.
Il patrimonio faunistico, oltre a un vasta gamma di specie dell’avifauna, offre anche caprioli, cervi, volpi, tassi, donnole, faine, cinghiali e istrici.


Il parco con i suoi splendidi paesaggi e una natura incontaminata è il luogo ideale per dedicarsi completamente allo sport e divertirsi in attività all'aria aperta: praticare il nordic walking e il trekking, passeggiare a cavallo, sperimentare il parapendio, tonificare il fisico con un po’ di biking, curiosare con il birdwatching, avventurarsi per sentieri e crinali con il quad.
Un parco d’avventura tutto naturale per momenti di pura adrenalina e di sano benessere sportivo, un parco mistico che incanta e trasferisce atmosfere cariche di spiritualità.
Il Subasio è il monte di San Francesco, qui si trovano l'Eremo delle Carceri e la grotta dove il poverello di Assisi si recava in ritiro spirituale a meditare, in comunione con la natura e le sue creature.
Importante è la strada che collega Assisi a Spello e che ricalca l'antico tracciato carrareccio. Questa strada, con particolari caratteristiche di panoramicità, è frequentata da turisti per raggiungere i prati sommitali degli Stazzi sul versante di Assisi e il santuario della Madonna della Spella su quello di Spello.
Accanto a questa viabilità principale, si diramano una serie di sentieri organizzati per essere percorsi a piedi o a cavallo, partendo soprattutto dai borghi di Costa di Trex, Armenzano, San Giovanni e Collepino, e permettendo di raggiungere anche i prati della cima del rilievo.
Gli itinerari che interessano il Parco sono l'occasione per una conoscenza approfondita della geomorfologia del monte di Assisi, della sua natura carsica e un modo per venire a stretto contatto con quella spiritualità francescana di cui le città e il monte sono pervasi.
Per il vostro soggiorno a Perugia, è ideale l'Hotel Giò Wine e Jazz Area, vicino ai maggiori svincoli stradali e facilmente raggiungibile dalle maggiori città del centro Italia come Firenze e Roma.



Nessun commento:

Posta un commento